MU05
21-28.3.2017
Teatro Comandini
Cesena
les énervés + Xavier Charles – Impossible cartographies
21.3.2017
21.00
Musica improvvisata per clarinetto, speakers, registratori a nastro e feedback.
les énervés è il progetto di Renato Grieco e Giulio Nocera, musicisti napoletani con diversi percorsi personali, il primo improvvisatore radicale e compositore per contrabbasso, il secondo produttore e compositore con un background nel cinema e nel teatro.
Xavier Charles, clarinettista francese e improvvisatore, ha sviluppato delle tecniche sullo strumento inspirate dalla materia, i suoni del quotidiano e del vivente, e i linguaggi musicali contemporanei. Le sue ricerche sonore l'hanno anche portato a sviluppare un sistema di altoparlanti vibranti. Le sue esperienze lo portano alle frontiere della musica improvvisata, del noise rock, dell'elettroacustica, del jazz, della musica tradizionale. Il suo lavoro di improvvisatore mette in gioco la questione dell'ascolto e tenta di ripensarla.
MICHEL DONEDA + LE QUAN NINH
28.3.2017
21.00
Sax soprano / percussioni.
Pochi musicisti come Michel Doneda hanno saputo fare dell'improvvisazione una pratica sonora e di vita tanto radicale e profonda. Considerato univocamente tra i più importanti improvvisatori a livello internazionale, il sassofono soprano diventa tra le sue mani uno strumento dalle sbalorditive possibilità di produzione di suoni, immagini e vibrazioni.
Musicista trasversale dotato di un'incredibile flessibilità che lo ha condotto a ricercare nell'ambito della musica contemporanea, come nella danza e nel teatro, Le Quan Ninh porta l'indagine sulla natura non-idiomatica del suo strumento ad un nuovo livello. Il tamburo, preparato con un'emulsione di acqua e resina, diventa una membrana risonante sulla quale amplificare e deformare le più svariate materie, attraverso la tecnica del frizionamento. I suoi movimenti, precisi ed affilati, rivelano un profondo legame morfologico tra la genesi del suono e la natura del movimento.