Seiji Morimoto
20.8.2018
Saline
Cervia
La collaborazione tra MU e MAGMA nasce dalla voglia di portare all'interno di un contesto unico a livello italiano la ricerca sonora di artisti italiani ed internazionali che, attraverso pratiche di ascolto attivo, possa riuscire a innescare meccanismi di riappropriazione di luoghi estremamente peculiari non solo dal punto di vista architettonico, visivo e naturalistico, ma anche acustico.
Su queste caratteristiche ambientali e paesaggistiche si andrà ad innestare il lavoro di Morimoto, perché quelli che generalmente sembrerebbero ostacoli ad un ascolto frontale e normalizzato, saranno invece gli elementi distintivi con i quali cercare un'interazione. Il lavoro nelle saline sarà quasi una performance all'interno dello spazio aperto, dove ciò che è ambiente naturale avrà un ruolo cardine, andando ad includerlo nello sviluppo della performance, cercando una dimensione ampia dove gli interventi sonori volontari saranno minimi e mimetici con la natura.
Dati i posti limitati, l'evento è solo su prenotazione e il luogo del concerto – al centro delle Saline – è raggiungibile solo in kayak attraverso un percorso prestabilito, l'esperienza in questo caso sarà davvero unica perché totalmente immersiva nell'ambiente.
Nato a Tokyo nel 1971, Seiji Morimoto ha studiato musicologia presso il Kunitachi College of Music dove si è laureato nel 1996. Durante questo periodo ha iniziato a suonare le partiture elettroniche di John Cage e creare le proprie performance sonore, installazioni e video. Nel 2003 si trasferisce a Berlino. Si è esibito in numerosi festival internazionali, tra cui Transmediale di Berlino e Experimental Music Festival a Monaco di Baviera. Si interessa degli aspetti acustici incerti propri degli oggetti comuni, per esempio acqua e pietre, e delle tecniche per diffonderli. Ha collaborato con Takehisa Kosugi, Keitetsu Murai, Olivier Di Placido, Francesco Cavaliere, Olaf Hochherz, Rius van Alebeek, Ignaz Schick, Luciano Maggiore, Crys Cole, Felicity Mangan, Alessandra Eramo, Nicolas Wiese, Kakawaka, Seijiro Murayama, Jamie Drouin, Hannes Lingens, Johnny Chang, Katsura Yamauchi, Makoto Oshiro, Yan Jun e molti altri.