Aliossi

20.5.2018

Darsena PopUp

Ravenna

10.00-13.00

Workshop per bambini e genitori di Enrico Malatesta con la partecipazione di Valentina Pagliarani /Katrièm.

Aliossi, or a set of moving bodies è un progetto di esplorazione sonora rivolto a bambini e adulti dedicato alla realizzazione di workshop intuitivi, installazioni audio e bricolages sonori. Il suono viene indagato in relazione al corpo (quindi nella sua componente tattile), agli strumenti (tecnologia audio, strumenti a percussione e found objects) e allo spazio. Vengono proposte diverse esperienze di ascolto, osservazione e produzione del suono con l'intento di invitare i partecipanti ad interagire liberamente con le “forze” del suono e con le possibilità di relazione che esso conduce tra il corpo dell'ascoltatore, lo spazio e la qualità dei materiali a disposizione.

Il laboratorio si presenta quindi come un allestimento simultaneo di possibilità di ascolto ed azione attraverso cui i partecipanti possono intraprendere diversi percorsi esperienziali e di partecipazione intuitiva con l'attività del suono.

Katrièm si occupa dello sviluppo di progetti che mettono in relazione arte contemporanea ed educazione, attivando processi di cittadinanza attiva e partecipazione sociale fin dall'infanzia. La ricerca che muove il gruppo di lavoro di Katrièm ha come focus l'arte in quanto elemento di crescita di un territorio e della sua comunità, capace di innescare trasformazioni sociali etiche e responsabili. Katrièm è un'associazione culturale che nasce nel 2009 nella città di Cesena.

Darsena PopUp – Via dell'Almagià 50, Ravenna

Per la partecipazione al laboratorio è richiesta l'iscrizione anticipata ed è fissato un numero massimo di 20 persone.

Quota di partecipazione 3€

Parte di Marea, rassegna culturale per la città di Ravenna a cura di MU.

Immagine Produzioni Studio.

In collaborazione con Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale.