Casas / Tricoli / Bellows
19.5.2018
Artificerie Almagià
Ravenna
21.00
Una lineup d'eccellenza intensifica l'atmosfera con suoni elettroacustici e di ricerca in uno degli spazi più belli della città, le Artificerie Almagià.
Da "magazzino dello zolfo", nel centro di un importante complesso industriale che comprendeva ancheuna raffineria, a rudere da archeologia industriale. Poi la rinascita e la trasformazione in sala polifunzionale per spettacoli e piccolo teatro, conferenze e convegni. L'edificio è architettonicamente significativo: la pianta assomiglia a quella di una basilica, con una navata centrale, due laterali e un portico su ciascuno dei due lati corti. La struttura portante è interamente in muratura a vista, sia all'interno che all'esterno. Oggi è punto di riferimento per eventi di danza contemporanea, teatro d'animazione, teatro di ricerca, e quasi recupera il carattere "alchemico" (chimico) delle origini, proponendo "esperimenti" di cultura.
Una serata che propone il meglio della musica elettroacustica di ricerca italiana ed internazionale.
Con Carlos Casas entriamo in paesaggi sonori estremi contaminati da radio frequenze; Valerio Tricoli si esibisce in una performance in cui l'uso strumentale del nastro magnetico diventa arte e il duo Bellows, composto da Giuseppe Ielasi e Nicola Ratti, propone la propria dimensione sonora, tra battiti frattali, melodie spettrali ed elettronica analogica.