Julia Eckhardt – OCCAM IV

10.3.2019

Pinacoteca Comunale

Faenza

21.15

La violinista Julia Eckhardt esegue Occam IV, una versione della serie Occam realizzata in collaborazione con Éliane Radigue, compositrice francese, decana dello sperimentalismo sonoro internazionale.

Occam è un progetto che Éliane Radigue ha ideato e sviluppato in collaborazione con musicisti differenti. Il progetto consiste in una serie di composizioni per strumento acustico solo, nelle quali l'artista trasla l'estetica sviluppata nell'ambito della musica elettronica. Il progetto comprende ad oggi 26 composizioni per strumento acustico solista realizzate in collaborazione con ventisei interpreti diversi. Queste versioni possono essere combinate le une alle altre dai vari interpreti, che sono invitati a produrre ulteriori versioni cameristiche in duo, in trio o in ensemble. Occam è un progetto che tende all'espansione pur prevedendo un numero finito di possibilità, creando le condizioni per una composizione in divenire e per l'istituirsi di un network umano e di relazione.

Ogni composizione è caratterizzata da un'attitudine mobile al suono ed è concepita come un viaggio tra la compositrice e i diversi interpreti. A prescindere dagli strumenti degli esecutori, le composizioni privilegiano il movimento mediato dall'emergere di suoni selvaggi e suoni fantasma, armoniche e drones. Ogni versione si estende nel tempo, offrendo all'ascoltatore l'occasione di rendersi vulnerabile al suono e di abbandonare la retorica e i codici interpretativi usuali.

Il riferimento a Guglielmo di Occam e al principio metodologico del Novacula Occami riguarda la volontà della compositrice di privilegiare l'intuizione dimostrabile senza moltiplicare gli elementi più del necessario.

Pinacoteca Comunale – Via Santa Maria dell'Angelo 9, Faenza

Ingresso a offerta libera